5 feb 2011

UFFIZI E BOTTICELLI A PORTATA DI MOUSE



Ergonomia applicata alla fruizione degli spazi espositivi.
 
Grazie ad una collaborazione stretta con alcuni tra i più importanti e prestigiosi musei di tutto il mondo, con Art Project è ora possibile per “entrare” virtualmente in questi luoghi e scoprirne le diverse opere esposte. Per il video clicca qui.
Cultori della materia e persone semplicemente interessate possono ora visitare virtualmente 17 musei d’arte di 11 città diverse, 385 sale, circa mille opere di 486 artisti. 
Tra i musei più noti ci sono il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York, la National Gallery di Londra, il Van Gogh Museum di Amsterdam e anche la Galleria degli Uffizi di Firenze.

 
Certamente non è come essere lì, ma si può dire che, senza code o pagare il biglietto d'ingresso, il risultato è davvero sorprendente: le immagini sono nitide e la navigazione è piacevole. 

Inoltre, trattandosi di una versione iniziale del servizio, ci si può aspettare che in futuro ci siano miglioramenti e aumenti la lista di musei ed edifici d’arte visitabili tramite il sito.

Goggle ha utilizzato la ormai nota tecnologia Street View e suo tramite è possibile muoversi con estrema semplicità all’interno delle diverse stanze dei musei.
Il procedimento adottato per ottenere una navigazione scorrevole è semplice: grazie ad un carrello progettato appositamente per gli interni di un edificio, sono state scattate molteplici foto a 360° delle sale e delle opere, foto che sono state successivamente montate insieme.
A ben guardare nella visita, ad esempio degli Uffizi, qualche volta sui cristalli si intravvede l'immagine riflessadell'operatore e dell'apparato di ripresa.
 
La navigazione consente in più di selezionare alcune delle opere ed avere di queste un’immagine ad alta risoluzione per facilitare l’osservazione da parte del visitatore.

N.B. :

Art Project permette all’utente di registrarsi con il proprio account gmail e di creare una propria collezione personale delle opere visitate con la possibilità di commentarle e condividerle.

Nessun commento:

Posta un commento