7 apr 2011

Settimana della Cultura 2011 - Calendario eventi nel Friuli Venezia Giulia

Chiesa di S. Andrea Apostolo a Gris di Bicinicco (Affreschi 
1523-1531).Scuola Giovanni de Negri
La XIII edizione della Settimana della Cultura si svolgerà dal 9 al 17 aprile 2011

Il tema prescelto dal Ministero per i beni e le attività culturali,
La cultura è di tutti: partecipa anche tu,
evoca questo anelito di unitarietà e si ispira alla funzione educativa del patrimonio culturale, la cui fruizione non è riservata a pochi cultori, bensì è assicurata a tutti.
Con questa rassegna si invita esplicitamente ciascuno a prendere parte alle varie iniziative, ricordando che il patrimonio culturale è un bene universale da proteggere, ma sopratutto da far conoscere, nell’ottica del compito di promozione dello sviluppo della cultura che la Costituzione italiana riconosce come uno dei principi cardine dell'ordinamento.

In tale contesto il Ministero, in collaborazione con i vari istituti culturali locali, presenta un cospicuo programma di eventi, offre a tutti i cittadini l’ingresso gratuito in Musei, Archivi, Biblioteche, aree archeologiche e luoghi della cultura dello Stato e organizza molteplici iniziative, quali conferenze e concerti, mostre, visite alle collezioni e presentazioni di interventi di restauro.

Il calendario della Settimana presenta una selezione di eventi eccellenti e rimanda l'illustrazione dell'intero programma con i relativi approfondimenti.

Scarica il Calendario eventi del Friuli Venezia Giulia

Nessun commento:

Posta un commento