12 giu 2011

ILO - Giornata Mondiale contro lo Sfruttamento del Lavoro Minorile


Ogni anno, il 12 giugno, si celebra in tutto il mondo la suddetta "Giornata Mondiale contro lo Sfruttamento del Lavoro Minorile", una piaga tuttora diffusa in Italia e nel mondo.

Benche' le rilevazioni ufficiali si fermino al 2002 , "le ultime stime disponibili parlano di circa 500.000 minori coinvolti nel nostro paese in attivita' lavorative di vario tipo", ha dichiarato Raffaela Milano, direttore dei programmi Italia-Europa di Save the Children. 


Un grande bacino di reclutamento, secondo l'organizzazione, e' senz'altro rappresentato dai minori stranieri che arrivano da soli in Italia, spesso dopo aver contratto un debito pesante con i trafficanti. Si tratta di minori facili vittime di circuiti di sfruttamento lavorativo, sessuale, nell'ambito della criminalita'.

Le statistiche più recenti dell'ILO, International Labour Organization stimano che nel mondo 115 milioni di bambini sono coinvolti in lavori pericolosi, ossia lavori che, per loro natura o per le circostanze in cui sono eseguiti, sono in grado di pregiudicare la loro salute, la loro sicurezza ed il loro morale.

La Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2011 punterà i riflettori a livello globale sul lavoro minorile pericoloso, e farà appello per una azione urgente finalizzata ad affrontare il problema.

In questa Giornata mondiale, l'ILO chiede:
  • maggiore urgenza nell'identificare ed affrontare il lavoro minorile pericoloso, in modo da progredire verso l'obiettivo globale dell'eliminazione delle forme peggiori di lavoro minorile;
  • che il lavoro pericoloso venga riconosciuto come una parte del più ampio problema del lavoro minorile e che si aumentino gli sforzi a livello globale, nazionale e locale per contrastare tutte le forme di lavoro minorile attraverso l'istruzione, la protezione sociale e le strategie di promozione del lavoro dignitoso e produttivo per giovani e adulti.
  • che si metta in atto una forte azione tripartita sulla questione del lavoro minorile pericoloso, utilizzando le norme internazionali e l'esperienza delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro nell'area della sicurezza e della salute.

Nessun commento:

Posta un commento