23 nov 2011

Il 23 novembre 1897 venne riconosciuta la paternità dell’invenzione del "temperamatite" a John Lee Love


Il temperamatite nacque più di duecento anni dopo l’invenzione delle matite. Le prime matite moderne erano cominciate a circolare attorno al Sedicesimo secolo e si "faceva la punta"con un coltellino.

Il primo ad avere l’idea di uno strumento più comodo e preciso di un coltellino fu il francese Bernard Lassimone, che nel 1828 realizzò un modello di temperamatite piuttosto rudimentale infilando delle lame ad angolo retto all’interno di un cubo di legno.
A dar vita al temperino più simile a quello che conosciamo oggi, con alloggio conico per le matite, fu pochi anni dopo Therry des Estwaux.

Walter K. Foster sviluppò una serie di modelli conici, molto simili a quei cappucci di metallo usati per spegnere le candele (per avere un'idea della sperimentazione e della numerosità dei modelli ottocenteschi vai al seguente Link all'Office Museum).

Comunque sarà l’afroamericano John Lee Love trovò comunque il modo di ritagliarsi uno spazio nella storia dei temperamatite dato che proprio il 23 novembre 1897 gli venne riconosciuta la paternità dell’invenzione, che secondo il suo ideatore poteva essere usata anche come fermacarte e decoro per le scrivanie.

Nessun commento:

Posta un commento